Struttura della sezione Percorsi |
La presente sezione risulta incentrata su elenchi di titoli di film convenzionalmente denominati Percorsi e raggruppati in base ai seguenti criteri :
|
Una prima suddivisione risulta incentrata sull'individuazione di Nuclei tematici generali privi di scansione in titoli di film e riferiti a diversi ambiti conoscitivi; ad esempio:
|
|
Una seconda suddivisione si attua all'interno di ciascun nucleo tematico generale che viene articolato in argomenti più ristretti denominati Temi, anchessi generalmente privi di scansione in titoli di film; ad esempio:
|
|
|
|
Una terza suddivisione si attua all'interno della precedente tramite l'individuazione di contenuti più specifici denominati sottotemi atti a restringere l'ambito del tema; esempio:
|
|
|
Ciascun sottotema consta di uno o più Percorsi, ciascun dei quali, motivato in base all'omogeneità contenutistico-formale dei film che lo compongono, assume una sua specifica riconoscibilità tramite una precisa denominazione: esempio:
|
|
I percorsi a loro volta possono essere distinti, a seconda della loro dimensione, in percorsi brevi (da tre a sei-sette film) o percorsi lunghi (da otto a quindici-sedici film). |
Qualora un percorso sia costituito da un insieme ridotto di titoli di film (da 3 a 6 nella generalità dei casi) viene convenzionalmente denominato percorso breve e potrebbe costituire il supporto filmico per ununità didattica svolgibile in tempi ristretti (1-2 mesi), il contenuto di unesperienza di monte-ore annuale, ecc..
|
A sua volta il Percorso breve può definirsi come Percorso breve analitico, riferito ad un sottotema e a volte coincidente con questo:
|
|
Altre volte il Percorso breve può definirsi percorso breve sintetico sottotematico; esempio:
|
|
Oppure potrà essere costruito sulla disaggregazione di percorsi brevi o lunghi sintetici sottotematici al fine di costruire una nuova aggregazione denominata percorso breve sintetico tematico; esempio:
|
|
Le suddette esemplificazioni di Percorsi brevi sintetici sottotematici e tematici sono pure ipotesi e proprio con questa dicitura vengono presentate nella sezione Percorsi. Docenti e alunni possono ideare percorsi sintetici sottotematici e soprattutto tematici in piena libertà, sulla base di specifiche esigenze didattiche. |
Qualora un percorso sia costituito da un insieme più consistente di titoli di film (da 8 a 15 nella generalità dei casi) viene convenzionalmente definito percorso lungo e potrebbe costituire il supporto filmico per un'unità didattica svolgibile in tempi più dilatati rispetto la precedente (da un quadrimestre a uno o più anni scolastici).
|
A sua volta Il Percorso lungo si articola in Percorso lungo analitico, interno ad un sottotema, articolato a sua volta in più percorsi o coincidente con un solo percorso; esempio:
|
|
|
|
Può trattarsi invece di un Percorso lungo sintetico riferito ad un sottotema e trasversale rispetto ai percorsi interni al suddetto sottotema; esempio :
|
|
e infine in un Percorso lungo sintetico riferito ad un tema e trasversale rispetto ai sottotemi in cui il suddetto tema si articola:
|
|
Può verificarsi la circostanza che un tema sia privo dell'articolazione in sottotemi o che un sottotema si presenti esclusivamente sottoforma di Percorso breve sintetico o di Percorso lungo sintetico e questo a causa o del ridotto numero di titoli adeguati o della spiccata eterogeneità tematico-contenutistica dei titoli proposti.
|
|
I secondi rispondono invece a criteri esclusivamente soggettivi, come è ovvio trattandosi di "una scelta da una scelta", miranti ad enucleare quei titoli ritenuti più validi non tanto e non solo su un piano estetico-artistico quanto su un piano di esemplarità e funzionalità in riferimento alle tematiche considerate.
|
|