Qualcosa di personale
TITOLO ORIGINALE |
Up Close and Personal |
REGIA |
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SOGGETTO |
Da un romanzo di Alanna Nash |
SCENEGGIATURA |
Joan Didion, John Gregory Dunne |
FOTOGRAFIA |
Karl Walter Lindenlaub (colori) |
MUSICA |
Thomas Newman |
MONTAGGIO |
Debra Neil-Fisher |
INTERPRETI |
Robert Redford, Michelle Pfeiffer |
PRODUZIONE |
Jon Avnet, David Nicksay, Jordan Kerner per Cinergy Prods |
DURATA |
124' |
ORIGINE |
USA, 1996 |
REPERIBILITA' |
Homevideo/Cineteca Pacioli |
INDICAZIONE |
Triennio |
PERCORSI |
La grande sorella Televisione/Mass-Media/Uomo e Società |
TRAMA
Sally Atwater ha l'ambizione di sfondare nel mondo del giornalismo televisivo. Warren Justice, direttore d'un'emittente privata di Miami, s'innamora di lei ricambiato e la trasforma in una star del piccolo schermo televisione. Mentre il successo di Sally è inarrestabile, Warren, professionista serio e integro, stenta ad accettare i nuovi metodi del network e per recuperare l'entusiasmo delle origini parte per una corrispondenza di guerra dal fronte del Nicaragua.
TRACCIA TEMATICA
Il punto di vista ideale e morale del film è incarnato dalla figura di Warren, giornalista all'antica il cui modello di professionalità è sempre più distante dalle esigenze della televisione moderna, superficiale e spregiudicata, spietata e audience-dipendente. Warren crede in un'informazione in grado di esprimere i valori della democrazia americana e che si impegni ad affrontare con obiettività i problemi del mondo e della società. La sua eroica morte sul campo, lontano dal frastuono degli studi televisivi, simboleggia forse il tramonto di questa sua concezione di giornalismo.
VALUTAZIONE CRITICA
Qualcosa di personale si inscrive nella tradizione del Cinema democratico americano (quello cui si suole applicare l'etichetta di politicamente corretto) d'ambiente giornalistico, teso a condannare gli eccessi e le degenerazioni del sistema dell'informazione.
Film non eccelso, non sempre fluido nell'incedere narrativo, piuttosto scontato nell'assunto ideologico (la polemica di cui si fa portare non è certo una novità nella cultura statunitense) e con un finale troppo sbilanciato sul piano del sentimentalismo, la pellicola di Avnet rappresenta comunque un dignitoso esempio di prodotto medio che punta, più che sulla rilevanza del tema trattato, sulla presenza di due indiscussi divi hollywoodiani come Redford e Pfeiffer.
RIFERIMENTI INTERDISCIPLINARI
Lingua inglese Il sistema televisivo negli Stati Uniti.
Educazione civica La legislazione italiana relativa alla regolamentazione del sistema televisivo.
Storia La guerra civile in Nicaragua.