Prima dell'alba
TITOLO ORIGINALE | Before Sunrise |
REGIA | Richard Linklater |
SCENEGGIATURA | Richard Linklater, Kim Krizan |
FOTOGRAFIA | Lee Daniel (colori) |
MUSICA | Arlene Fishbach |
MONTAGGIO | Sandra Adair |
INTERPRETI | Ethan Hawke, Julie Delpy |
PRODUZIONE | Anne Walker-McBay per Castl Rock/Filmhaus Wien |
DURATA | 100' |
ORIGINE | USA/Austria, 1994 |
REPERIBILITA' | Homevideo/Cineteca Pacioli |
INDICAZIONE | Triennio |
PERCORSI | Primi Amori L'amore/La condizione adolescenziale e giovanile/Uomo e Società |
TRAMA
Céline e Jesse si incontrano a Vienna, sono entrambi turisti e attendono di partire rispettivamente per Parigi e Los Angeles. Passano un' intera giornata passeggiando e parlando per le strade della capitale austriaca e giunta la sera capiscono di amarsi. All'alba però decidono di partire ognuno per la propria città, lasciandosi con una vaga promessa di rincontrarsi a Vienna. Chissà se si rivedranno? TRACCIA TEMATICA Céline e Jesse sono due giovani normali, che girano il mondo con tanto entusiasmo e pochi soldi in tasca. Spontanei, sinceri e sensibili, con tanta voglia di confidare le proprie aspirazioni e i propri sogni (ma anche le delusioni) ad un'anima che si rivela sempre più gemella.Vienna, suggestiva città mitteleuropea entrata nell'immaginario come simbolo di romantici amori impossibili, costituisce lo scenario ideale per questo breve incontro.
Affidare il loro amore alla memoria perché lo conservi come oggetto di culto, quando l'incanto della giovinezza sarà finito e affiorerà la noia di un qualche matrimonio sbagliato, o dare continuità a quello che sembra un rapporto felice e promettente?
Il film lascia la risposta in sospeso: al pubblico decidere se l'incontro avverrà o meno.
VALUTAZIONE CRITICA Prima dell'alba è quello che si dice un film di sceneggiatura, dove cioè i dialoghi acquistano un ruolo fondamentale rispetto all'intreccio narrativo, in questo caso per altro assente. Linklater costruisce infatti il suo lavoro sull'accumulo di dati e indizi che gradatamente disvelano la personalità dei due giovani protagonisti, motivandone la reciproca attrazione. Frasi, silenzi, espressioni e sguardi diventano così elementi decisivi che scandiscono un percorso dall'esito scontato (lo sbocciare dell'amore), ma in grado di aprirsi sull'incertezza per quel che riguarda il futuro (e questo è sicuramente un merito della pellicola).
Riuscire a mantenere questo tipo di Cinema parlato su un accettabile livello di credibilità e piacevolezza (senza scadere nel banale e nello stereotipato) è una sfida che tutto sommato Linklater vince, pur con qualche eccesso di verbosità e artificiosità.
RIFERMENTI INTERDISCIPLINARI
Storia dell'arte Vienna città d'arte.