Cinema 2000

Ciak.jpg (2555 byte)

il cinema a scuola

GMVietnam.jpg (2598 byte)

Homepage Percorsi Film Registi Linguaggio Esci

   Progetto

Premessa

Ad esclusione di qualche rara eccezione l’ istituzione scolastica italiana non risulta in grado di utilizzare in modo didatticamente produttivo il linguaggio cinematografico, né sotto il profilo strutturale-stilistico né sotto quello storico-sociologico. Uniche prospettive, queste ultime, funzionali all‘affermazione della piena autonomia dell’espressione filmica e della sua dignità artistica e quindi adeguate alla finalità di educare l’alunno ad una più compiuta comprensione dei codici cinematografici,   affinandone al contempo capacità critica e gusto estetico.

Generalmente il Cinema viene assunto nella scuola italiana in una dimensione particolarmente impoverita e limitata, quasi sempre subordinato ad altre discipline (il film tratto dal romanzo in Letteratura, il film che rievoca il fatto storico in Storia, ecc.) o più frequentemente come puro pretesto per affrontare tematiche ritenute degne di speciale attenzione (Droga, Sessualità, Razzismo, Disagio giovanile, ecc.). Una pratica questa certamente sancita dalla tradizione e che può anche avere una sua utilità come primordiale momento di accostamento al Cinema, ma che appare sempre più anacronistica e ingenua, specie in considerazione degli stimoli al rinnovamento di metodi e contenuti che l’imminente riforma dei cicli e la sfida dell’autonomia dovrebbero alimentare.

In attesa che lo studio del linguaggio e della storia del Cinema trovi nella scuola lo spazio che merita, il presente progetto si propone di offrire a docenti ed alunni strumenti di consultazione e lavoro e apporto di consulenza tali da rendere l’approccio al Cinema un po’ meno casuale e confuso rispetto a quanto normalmente si verifica.

 


 

Percorsi cinematografici

L’ obiettivo è quello di creare del materiale informativo incentrato sulla proposta di precisi percorsi tematici, di genere ,di storia del Cinema, linguistici, ecc..., strutturati in base ad elenchi di titoli di film, di ognuno dei quali si indicano riferimenti al ciclo scolastico (biennio-triennio) cui meglio si adatta e al livello di difficoltà che presenta per gli alunni. Questi percorsi potrebbero costituire delle embrionali unità didattiche variamente riadattate e ricomposte, trovando collocazione all’interno del programma scolastico, come pure essere riferimento per l’organizzazione di esperienze extracurricolari (si pensi al monte-ore).

Va  sottolineato che nella scelta dei film non si è puntata l'attenzione soltanto sui cosiddetti capolavori, sulle pellicole, cioè, il cui valore  artistico è indiscusso, ma si sono scelti anche titoli che si collocano in una fascia media, se vogliamo di consumo, che di fatto è oggetto dell'interesse degli studenti e che, più di qualsiasi libro o film impegnato, fa parte della loro quotidiana od occasionale fruizione. Si ritiene ovviamente importante che gli studenti abbiano  strumenti adeguati per accostarsi  a testi filmici complessi e  di grande valore, ma si vorrebbe comunque che la loro frequentazione cinematografica fosse caratterizzata da un approccio più consapevole anche quando si rivolge  a pellicole di minor pregio artistico o di minor impegno tematico.

 


 

Schedatura dei film

A questa prima sezione dovrà aggiungersene un’altra di maggior complessità e articolazione, concepita come indispensabile supporto alla precedente e qui convenzionalmente indicata con il termine di "schedatura ". I film che compongono i suddetti percorsi saranno accompagnati da un’apposita scheda che proporrà i seguenti dati:

a) Collocazione nella videoteca d’Istituto: qualora il titolo non fosse ivi reperibile, si offriranno indicazioni sulla reperibilità da altra fonte.

b.) Credits: Regia, Soggetto, Sceneggiatura, Musica, Fotografia, Interpreti ecc.; nella maggior parte dei casi verrà fornito un breve breve profilo del regista nella sezione Registi.

c) Trama.

d) Traccia tematica, l'analisi dei temi trattati dal film e del modo in cui vengono sviluppati.

e) Valutazione critica, il tentativo di proporre una valutazione del film che si basi su motivazioni stilistiche o di significato concretamente verificabili.

f) Riferimenti interdisciplinari, problemi sociali, fatti storici, opere letterarie ecc. cui il film fa direttamente o indirettamente riferimento.

 


 

Registi

Dei registi più significativi si propongono:

 


 

Linguaggio cinematografico

Una terza sezione sarà costituita da:

 

Un ipertesto a misura di lettore

Cinema 2000 è un  ipertesto, che potrebbe essere letto in modo sequenziale, come fosse un libro; in realtà la struttura stessa del sito ne sollecita un approccio diverso, che costruisca un percorso personalizzato,  partendo dalla curiosità e dagli interessi dell'utente, si tratti di studente o di insegnante. Questo quindi potrà tracciare un itinerario che parta:

E' necessario precisare che è stata immessa nella rete una parte soltanto del progetto, corrispondente all'impegno di due anni e destinata ad arricchirsi ancora: nel corso del presente anno 2000-2001 verranno aggiunti nuovi percorsi legati al tema Cinema e Storia.

Questo ipertesto, infatti, se è stato progettato in base alle esigenze di un singolo istituto, si presta ad essere utilizzato da altre scuole superiori, dato che la rete di Internet lo rende facilmente accessibile. Saranno quindi graditi ed auspicati commenti e giudizi da parte di insegnanti e studenti di altri istituti - sia apprezzamenti, sia critiche - in quanto permetteranno di adeguare il progetto iniziale alle esigenze concrete degli utenti (nella sezione Esci è infatti inserito un indirizzo di posta elettronica col quale comunicare direttamente con gli autori di Cinema 2000).

Ý