TITOLO ORIGINALE | The Birdcage |
REGIA | Mike Nichols |
SOGGETTO | Dal lavoro teatrale "La cage aux folles" di Jean Poiret e dalla sceneggiatura del film omonimo di Francis Veber, Eduard Molinaro, Marcello Danon, Jean Poiret |
SCENEGGIATURA | Elaine May |
FOTOGRAFIA | Emmanuel Lubezki (colori) |
MONTAGGIO | Arthur Schmdt |
MUSICA | Jonathan Tunick |
INTERPRETI | Robin Williams, Gene Hackman, Nathan Lane, Dianne Wiest |
PRODUZIONE | Mike Nichos per United Artists |
DURATA | 119' |
ORIGINE | USA, 1996 |
REPERIBILITA' | Homevideo/Cineteca Pacioli |
INDICAZIONE | Biennio-Triennio |
PERCORSI | Gay è bello Omossessualità/Diversità/Uomo e Società |
TRAMA
Val è il giovane figlio di Armand, un omosessuale che convive con l'amante Albert, un travestito che si esibisce nel locale che Armand gestisce e al di sopra del quale entrambi risiedono. Val si è fidanzato con la figlia del reazionario e benpensante senatore Keeley e vuole presentare il padre e il suo compagno, che considera una vera e propria madre, alla famiglia della sua ragazza.TRACCIA TEMATICA Il film stabilisce un ribaltamento delle modalità con cui a livello di senso comune (anche cinematografico) viene gestito il rapporto normalità-diversità omosessuale: qui sono gli omosessuali (e noi spettatori con loro) a prendersi gioco dei normali, caricaturati ancor più degli omosessuali stessi in tutta la loro mostruosità reazionaria (il senatore Keeley è vittima dei peggiori pregiudizi, è un moralista e politicamente è contrario ad ogni progresso e mutamento).
In una società puritana e pruriginosa (e conseguentemente anche un po' ipocrita), come quella statunitense, lo sberleffo contro il perbenismo bigotto che anima Piume di struzzo acquista una dirompenza maggiore di quanto ormai forse non accadrebbe in Europa, dove lo stesso soggetto è stato portato sugli schermi quasi vent'anni fa.
VALUTAZIONE CRITICA Il film costituisce la versione cinematografica di una pièce teatrale (oltre che il remake del film italo-francese Il Vizietto di E. Molinaro, 1979) e di impianto teatrale risulta la parte migliore, e cioè più spassosa e divertente: quella della cena, tutta giocata sulle battute, i tempi delle entrate e le uscite, il ritmo e le sorprese ecc.. nella migliore tradizione della pochade francese, meglio nota come commedia degli equivoci.
Numerose poi le battute legate all'attualità politica statunitense, con l'evidente scopo di americanizzare un prodotto di notoria origine europea.
RIFERIMENTI INTERDISCIPLINARI Francese A) Confronto tra il testo teatrale La cage aux folles e il film. B) La Pochade e la commedia degli equivoci.