Ragazze
TITOLO ORIGINALE | Career Girls |
REGIA | Mike Leigh |
SCENEGGIATURA | Mike Leigh |
FOTOGRAFIA | Dick Pope (colori) |
MONTAGGIO | Robin Sales |
MUSICA | Marianne Jean-Baptiste, Tony Rémy |
INTERPRETI | Katrin Cartlidge, Lynda Steadman |
PRODUZIONE | Simon Channing-Williams per Channel Four/Thin Man Films Ltd/Matrix Film Partnership |
DURATA | 87' |
ORIGINE | Gran Bretagna, 1997 |
REPERIBILITA' | Homevideo/Cineteca Pacioli |
INDICAZIONE | Triennio |
PERCORSI | Linea d'ombra/Amici per la pelle Momenti di gioventù/La condizione adolescenziale e giovanile/Uomo e Società Sorellanza La condizione femminile/Uomo e Società |
TRAMA
Annie e Hannan si ritrovano a Londra per passare una giornata insieme dopo sei anni senza essersi viste. Si dedicano soprattutto alla rievocazione dei vecchi tempi, quando, studentesse universitarie, condividevano lo stesso appartamento: riaffiorano i ricordi dei momenti che hanno cementato la loro amicizia e delle conoscenze e frequentazioni di quel periodo. TRACCIA TEMATICA Dal confronto tra passato e presente emergono due persone che da ragazze sono diventate donne, senza per questo aver risolto i nodi di fondo della loro esistenza (un'identità non pienamente definita, il difficile rapporto con i genitori, una vita sentimentale insoddisfacente): hanno superato i tic e le nevrosi di un tempo, ma sono ancora in una fase di ricerca e provano un po' di nostalgia per il periodo inquieto e confuso, ma vitale, dell'università.Amicizie ed amori di quella stagione lontana riaffiorano come fantasmi nella stessa giornata: tutti sono profondamente cambiati, sino a diventare irriconoscibili, tranne Dick, un povero disadattato sempre più sprofondato nel proprio delirio interiore. Annie e Hannan sembrano collocarsi nello spazio stretto tra una completa integrazione sociale (ben simboleggiata dall'ex-amante di Hannah diventato marito e agente immobiliare e dalla loro ex-convivente impegnata nel jogging tanto da non riconoscere le amiche) e la regressione psichica del povero Dick.
Alla fine acquisiscono entrambe la piena consapevolezza dell'importanza del valore dell'amicizia, come sentimento che, se autentico, è in grado di resistere nel tempo.
VALUTAZIONE CRITICA Mike Leigh si conferma con questo film regista attento a sondare territori umani segnati da situazioni di marginalità sociale e difficoltà psicologica, cosa che sa fare con misurata e acuta capacità di penetrazione di caratteri e temperamenti, accompagnata da una sincera simpatia per i suoi personaggi.
Sostenuto da una bella prova recitativa delle due attrici protagoniste, Ragazze vive dal punto di vista formale soprattutto sull'intreccio passato-presente, gestito, nonostante ormai costituisca una modalità narrativa tipica di tanto Cinema contemporaneo, con abile senso del ritmo tramite repentini stacchi di montaggio che creano spiazzanti cortocircuiti tra una dimensione temporale e l'altra.