300

TITOLO ORIGINALE

Idem

REGIA

Zack Snyder

SOGGETTO  

Dal romanzo a fumetti omonimo di Frank Miller e Lynn Varley

SCENEGGIATURA

Zack Snyder, Kurt Johnstad, Michael Gordon

FOTOGRAFIA

Larry Fong (colore)

MONTAGGIO

William Hoy

MUSICA

Tyler Bates

INTERPRETI

Gerard Butler, Lena Headey, Dominic West, David Wenham, Michael Fassbender, Rodrigo Santoro, Andrew Tiernan

PRODUZIONE

Mark Canton, Jeffrey Silver per Hollywood Gang Pictures/Atmosphere Entertainment MM/Legendary Pictures/Virtual Studios/Werner Bros.

DURATA

117’

ORIGINE

Stati Uniti, 2006

REPERIBILITA'

Homevideo-Cineteca Pacioli

INDICAZIONE

Biennio-Triennio

PERCORSI

Età antica

Cinema e Storia

 

 TRAMA

 V secolo A. C. L’esercito del re persiano Serse è in procinto di invadere la Grecia. Il re di Sparta Leonida, in contrasto con il parere del consiglio della sua città, decide di raccogliere un manipolo di valorosi guerrieri per tentare di fermare l’avanzata del sovrano persiano. Alla gola delle Termopoli si svolge lo scontro decisivo fra i due eserciti.

 

TRACCIA TEMATICA

 300 propone la netta contrapposizione tra la gloriosa figura di Leonida e l’eroico valore dei suoi guerrieri e la protervia conquistatrice del re Serse, spingendosi fino al punto di delineare il primo con i tratti superomistici di una specie di semidio concentrato delle virtù morali-guerresche più ammirate dall’antichità e l’altro come un disgustoso debosciato aduso a tutti i vizi e attratto dalle peggiori perversioni.

La credibilità storica del film è, naturalmente, azzerata, non foss’altro perché la società spartana non era certo un esempio di umanità e libertà, basandosi sulla totale schiavizzazione del popolo sottomesso dei Messeni e su di un fanatico militarismo, mentre quella persiana diede dimostrazione di un elevato livello di civiltà e saggezza amministrativa (i popoli conquistati godettero di un margine di autonomia  e tolleranza inusitato per quell’epoca).

Il confronto, insomma, tra la saldezza e integrità morale dell’Occidente da una parte e l’infida decadenza d’Oriente dall’altra è privo di ogni rigore storiografico e ha fatto dire a qualche critico che il film vuole trasferire nell’antichità un contrasto tra l’odierno mondo occidentale guidato dagli Usa e il minaccioso integralismo islamico.

 

VALUTAZIONE CRITICA

 300 appare quasi totalmente dominato dalla tecnica della computer grafic, che permette di realizzare immagini che sarebbe impossibile creare affidandosi alle tradizionali tecniche di ricostruzione scenografica. In questo senso il film di Snyder si colloca in una tendenza ormai consolidata del Cinema hollywoodiano nel Terzo Millennio, che ormai sta sostituendo alla pratica novecentesca del kolossal storico (per cui erano necessari budget giganteschi) l’immagine virtuale in grado di dare libero sfogo alla creatività e all’immaginazione. La stessa origine del film, il fumetto di Frank Miller e Lynn Varley, si presta bene a questo tripudio di visualità dominata dalle risorse inesauribili della nuova tecnologia digitale (pensiamo ad altri titoli di questi ultimi anni come Il signore degli anelli, Spider Man, Van Helsing e, soprattutto, Il gladiatore).

Lo spettatore viene così sottoposto ad un’esperienza visivo-acustica all’insegna dell’eccesso che lo coinvolge quasi esclusivamente sul piano sensoriale portandolo ad un’eccitazione tutta incentrata sull’attraversamento di un territorio percettivo per lui inedito , fatto di assordante dolby-stereo, di frenetici stacchi di montaggio (il film ne contiene ben 1.500 per 117 minuti di pellicola), di ralenti e accelerazioni, di frame-jumping, di barocche ricostruzioni di scenari che non hanno nulla di naturale e tutto di artificiale, immersi in una luce cupa e tenebrosa che rimanda più alla pittura e al fumetto che non al Cinema.

Sono le nuove frontiere di un cinema adolescenziale e giovanilista, totalmente immerso in uno shock visionario e allucinatorio, strettamente imparentato con l’estetica del videoclip e dello spot pubblicitario, affascinato dalla violenza e dalla velocità.

 

RIFERIMENTI INTERDISCIPLINARI

 Storia                                                             1) La società spartana

                                                                        2) L’impero persiano   

                                                                        3) La Grecia nell’antichità

                                                                        4) Le guerre persiane