TITOLO ORIGINALE | The Bodyguard |
REGIA | Mick Jackson |
SOGGETTO E SCENEGGIATURA | Lawrence Kasdan |
FOTOGRAFIA | Andrew Dunn (colori) |
MUSICA | Alan Silvestri |
MONTAGGIO | Ladd Skinner |
INTERPRETI | Kevin Costner, Whitney Houston |
PRODUZIONE | Lawrence, Jim Wilson, Kevin Costner per la Tig Production in associazione con la Kasdan Pictures |
DURATA | 129' |
ORIGINE | USA, 1992 |
REPERIBILITA' | Homevideo/Cineteca Pacioli |
INDICAZIONE | Biennio-Triennio |
PERCORSI | L'amore impossibile Incontro con l'altro/Diversità/Uomo e Società |
TRAMA
Il gorilla Frank Farmer viene ingaggiato per proteggere la cantante di colore Rachel Marron da un maniaco che la minaccia. Dopo un periodo di litigi e incomprensioni i due si innamorano. Alla fine Frank riesce ad eliminare il maniaco e così la sua presenza non è più necessaria. A Frank e Rachel non resta che separarsi. TRACCIA TEMATICALa diversità tra i due protagonisti non si pone tanto in termini razziali, quanto professionali e di status sociale. Rachel è una cantante di successo, ricca e famosa, Frank una guardia del corpo anonima, il cui cognome, Farmer, sembra alludere a modeste origini contadine e quindi rimarcare ulteriormente la distanza esistente tra i due. Per lui innamorarsi della donna che deve proteggere è una complicazione, un imprevisto che interferisce con la fredda determinazione che la sua professione richiede.
Se l'abbraccio tra i due all'aeroporto potrebbe lasciare qualche dubbio sull'esito del loro rapporto, la sequenza finale li separa invece in modo definitivo, consegnando Rachel alle luci della ribalta e Frank al suo ruolo di uomo destinato a rimanere dietro le quinte.
VALUTAZIONE CRITICA
Guardia del corpo è quello che si dice un prodotto sicuro, confezionato per imporsi
sul mercato: in questo senso non gioca tanto sulla storia, piuttosto banale e convenzionale, quanto sulla presenza della rockstar Whitney Huston, per la prima volta sugli schermi, e del divo Kevin Kostner, all'epoca all'apice del successo dopo il trionfo di Balla coi lupi. Un'operazione, insomma, scopertamente commerciale, che tuttavia sa offrire qualche momento di buon Cinema, come le riprese delle canzoni della Houston e la suspense delle scene d'azione che impegnano Frank alla caccia del maniaco. RIFERIMENTI INTERDISCIPLINARIEducazione musicale
Le canzoni di Whitney Houston.