Per chi suona la campana
TITOLO ORIGINALE |
For Whom the Bell Tolls |
REGIA |
|
SOGGETTO |
Dal romanzo omonimo di Ernest Hemingway |
SCENEGGIATURA |
Dudley Nichols |
FOTOGRAFIA |
Rey Rennahan (colore) |
MUSICA |
Victor Young |
MONTAGGIO |
Sherman Todd, John Link |
INTERPRETI |
Gary Cooper, Ingrid Bergman, Akim Tamiroff, Katina Paxinou |
PRODUZIONE |
Sam Wood per Paramount Pictures |
DURATA |
130' |
ORIGINE |
USA, 1943 |
REPERIBILITA' |
Homevideo/Cineteca Pacioli |
INDICAZIONE |
Biennio-Triennio |
PERCORSI |
Guerra di Spagna Novecento/Cinema e Storia |
TRAMA
Spagna, 1937. L'americano Robert Jordan viene incaricato dallo stato maggiore repubblicano di far saltare un ponte presidiato dai falangisti. Accompagnato dal vecchio Anselmo, Robert raggiunge sui monti la banda dello zingaro Pablo e della sua compagna Pilar. Nel rifugio dove Robert si sistema c'è anche Maria, una ragazza orfana violentata dai falangisti. I due si innamorano. Il ponte viene fatto saltare, ma Robert è ferito gravemente e convince i compagni ad abbandonarlo: proteggerà la loro ritirata appostato tra le rocce con la mitragliatrice.
TRACCIA TEMATICA
Girato nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, nella quale gli Stati Uniti erano impegnati, Per chi suona la campana (che prima di essere portato sullo schermo era stato un grande successo letterario del premio Nobel Hemingway, che per altro non gradì molto la trasposizione cinematografica di Wood) assume anche una precisa connotazione propagandistica in chiave antifascista (anche se la Spagna franchista non partecipava al conflitto, svolge nell'economia simbolica del film il ruolo di supplenza del nazismo). Il film, infatti, struttura con chiarezza il proprio sistema di valori: il Bene è rappresentato da Robert e i suoi compagni, che incarnano gli ideali di libertà e democrazia, il Male dai falangisti, privati di individualità riconoscibili e ridotti a pure presenze ostili (o evocati nelle loro atrocità dalla triste esperienza di Maria).
Per il resto la pellicola gioca sull'intrecciarsi e sovrapporsi fra dimensione umana e psicologica dei personaggi e dimensione storica. Le necessità inderogabili del conflitto costringono così Robert a forzare la propria natura uccidendo l'amico ferito e al sacrificio finale, episodi questi che sottolineano l'alto prezzo da pagare nella lotta contro la tirannide. Di fronte alla necessità suprema anche il carattere difficile dell'anarchico Pablo finisce per piegarsi, mentre la sua donna Pilar esprime quelle doti di energia e volontà, temperate da solida umanità, fondamentali per non lasciarsi travolgere da dubbi e incertezze.
VALUTAZIONE CRITICA
Per chi suona la campana rappresenta un tipico esempio della modalità del Cinema hollywoodiano del periodo classico (anni Trenta e Quaranta) di accostarsi a tematiche di impegno civile e politico (e tale deve essere considerato questo film, più che storico in senso stretto, a causa della vicinanza temporale degli eventi trattati e dell'evidente finalizzazione in senso propagandistico). Si tende, cioè, a privilegiare l'aspetto romanzesco (e qui anche romantico) della storia, cercando di adattarla ai canoni narrativi dei generi più consolidati (in questo caso il western, soprattutto se pensiamo alla cornice paesaggistica), lasciando sullo sfondo il contesto più specificatamente politico. La presenza, poi, di grandi divi come Cooper e la Bergman accentua l'approfondimento del versante sentimentale e amoroso a scapito del resto e l'uso del colore (all'epoca agli inizi e ancora poco usato) determina una particolare sottolineatura delle suggestioni esotiche dell'ambiente (il film venne girato in Messico sulla Sierra Nevada, anche se gran parte delle riprese furono effettuate in studio con la tecnica del trasparente).
Nonostante questi condizionamenti spettacolari e la tendenza all'enfatizzazione declamatoria e melodrammatica, la pellicola conserva un suo vigore narrativo e qualcosa dello spirito più autenticamente hemingwayiano nella figura del protagonista Robert, eroe tormentato in costante contatto con la morte.
RIFERIMENTI INTERDISCIPLINARI
Storia La Guerra Civile SpagnolaLingua straniera: inglese A) Confronto fra Il romanzo di E. Hemingway e il film.
B) Hemingway giornalista alla Guerra di Spagna.