TITOLO ORIGINALE | Idem |
REGIA | Brian Gilbert |
SOGGETTO | Da un libro di Richard Elman |
SCENEGGIATURA | Julian Mitchell |
FOTOGRAFIA | Martin Fuhrer (colori) |
MONTAGGIO | Michael Bradsell |
MUSICA | Debbie Wiseman |
INTERPRETI | Stephen Fry, Vanessa Redgrave |
PRODUZIONE | Marc e Peter Samuelson per Samuelson Entertainment Ltd/NDF International Ltd. |
DURATA | 116' |
ORIGINE | Gran Bretagna/USA/Giappone/Germania, 1997 |
REPERIBILITA' | Homevideo/Cineteca Pacioli |
INDICAZIONE | Classe quinta |
PERCORSI | La diversità omosessuale Omosessualità/Diversità/Uomo e Società |
TRAMA
Si tratta della biografia dello scrittore Oscar Wilde ispirata al lavoro di Richard Ellman. Si racconta della sua genialità ed eccentricità, del suo ruolo di marito affettuoso e di padre premuroso, ma soprattutto delle sue passioni omosessuali che lo trascinano in tribunale ed alla condanna ai lavori forzati. TRACCIA TEMATICAWilde appare come un tipico rappresentante del Decadentismo europeo di fine '800, di cui propone il mito del genio maledetto, cioè dell'artista che coniuga sino alle estreme conseguenze la propria creatività con uno stile di vita assolutamente sciolto da ogni condizionamento morale.
L'omosessualità, cui Wilde aderisce senza pentimenti e sensi di colpa, diventa così il simbolo di un' affermazione di radicale inconciliabilità con una società ipocrita e omofobica, il cui culto per le formalità e le apparenze lo scrittore aveva messo in ridicolo con le sue opere.
VALUTAZIONE CRITICA Risulta difficile non riferire un film come Wilde al calligrafismo di scuola britannica, cioè di una pratica cinematografica pignola e scrupolosa nella ricostruzione ambientale e nella perfezione formale (l'Inghilterra vittoriana riprodotta con impeccabile fedeltà di costumi e arredamenti e incorniciata in belle e studiate inquadrature), ma destinata ad ingessare in una frigida confezione anche gli argomenti più scabrosi e dirompenti. Gilbert stenta ad uscire da un' impostazione di regia puramente espositiva, priva di sussulti e originalità, che disperde il film nell'aneddoto e nella citazione senza tentare di offrire una sua chiave di interpretazione del fenomeno Wilde o anche solo di far vibrare nello spettatore qualche corda emotiva che gli eviti la noia incombente. RIFERIMENTI INTERDISCIPLINARI Italiano Il Decadentismo in Italia e in Europa.Lingua straniera: Inglese Oscar Wilde: la vita e le opere.