La marcia su Roma

TITOLO ORIGINALE

Idem

REGIA

Dino Risi

SOGGETTO E SCENEGGIATURA

Age e Scarpelli, Ruggero Maccari, Ettore Scola, Sandro Continenza, Ghigo De Chiara

FOTOGRAFIA

Alfio Contini (bianconero)

MUSICA

Marcello Giobini

MONTAGGIO

Alberto Gallitti

INTERPRETI

Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi

PRODUZIONE

Fair Film, Orsay Film

DURATA

94'

ORIGINE

Italia, 1962

REPERIBILITA'

Homevideo/Cineteca Pacioli

INDICAZIONE

Biennio-Triennio

PERCORSI

Fascismo

Novecento/Cinema e Storia

 

TRAMA

Milano, 1919. Il disoccupato Rocchetti, reduce dalla Grande Guerra, incontra per caso il proprio capitano che lo convince ad aderire al nascente movimento fascista. Fuggendo da un comizio finito male, Rocchetti si rifugia nella campagna bergamasca, dove incontra l'ex commilitone Gavazza. Entrambi indossano la camicia nera del Fascio e compiono azioni punitive e di crumiraggio.

Ottobre 1922. Rocchetti e Gavazzi partecipano alla Marcia su Roma, ma ad un certo punto, indignati per l'eccesso di violenza di un loro caporione, disertano le schiere degli squadristi fascisti e qualche giorno dopo assistono tra la folla alla nomina di Mussolini Presidente del Consiglio da parte del re.

 

TRACCIA TEMATICA

L'ottica storico-politica del film è incentrata sullo smascheramento del Programma di San Sepolcro, che contiene gli articoli del neonato movimento fascista (23 marzo 1919). In esso emergeva un'impostazione d'ispirazione rivoluzionaria, contraria al capitalismo e ai privilegi di classe, antimonarchica ed anticlericale, tale da indurre a pensare ad una natura popolare e progressista del nuovo partito. E' l'illusione di cui è vittima il contadino Gavazzi, costretto a cancellare uno dopo l'altro i punti del Programma nei quali aveva creduto e che avevano motivato la sua ingenua adesione al fascismo. Rocchetti e Gavazzi rappresentano quegli ampi strati di popolazione sbandata e disoccupata a causa della crisi del primo dopoguerra che, almeno inizialmente, avevano intravisto nel populismo fascista una risposta alla propria precarietà.

La Marcia su Roma non solo dimostra la natura violenta e brutale dello squadrismo nero, ma evidenzia le connivenze con esso degli agrari del nord che lo finanziarono e la sostanziale complicità del sovrano e degli apparati dello Stato, che avrebbero potuto facilmente impedirne l'ascesa.

 

VALUTAZIONE CRITICA

Nel pieno della stagione della commedia all'italiana un suo maestro indiscusso come Risi ripropone la stessa fortunata formula che aveva garantito pochi anni prima l'enorme successo di La Grande Guerra di Monicelli: due scalcagnati antieroi, che si presentano come un miscuglio di furbizia popolare e bonaria cialtroneria, involontariamente proiettati in eventi storici di intensa drammaticità rivissuti in chiave tragicomica.Una formula in grado di funzionare quando (ed è il caso di questi due film) al divertimento garantito dalle capacità comico-istrionesche di grandi attori si abbina la capacità di ricostruire con credibile realismo il quadro storico di riferimento. Si tratta della via commerciale e spettacolare del Cinema italiano alla rivisitazione della storia dell'Italia del Novecento.

Va detto che il film di Risi, a differenza di altre pellicole storiograficamente più attendibili e accurate (pensiamo al cosiddetto Cinema politico degli stessi anni), ha il merito di evitare cadute nello schematico didascalismo e questo perché la tesi di fondo che pur propone (la demistificazione del Programma di San Sepolcro, il fascismo come reazione delle classi dominanti e della monarchia all'avanzata delle forze di sinistra) non viene dimostrata con la calcolata correttezza di una lezione di storia, ma si fonde con le vicissitudini dei due protagonisti, restituendo alla storia una dimensione umana ed antiretorica all'altezza dell'uomo della strada (non ci sono le grandi personalità storiche) e riuscendo nel contempo a far sorridere lo spettatore.

 

RIFERIMENTI INTERDISCIPLINARI

Storia          A) L'avvento del fascismo.

B) Il Programma di San Sepolcro

C) L'Italia nell'immediato primo dopoguerra.