Platoon

TITOLO ORIGINALE

Idem

REGIA

Oliver Stone

SOGGETTO E SCENEGGIATURA

Oliver Stone

FOTOGRAFIA

Robert Richardson (colore)

MUSICA

Georges Delerue

MONTAGGIO

Claire Simpson

INTERPRETI

Tom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Sheen, Forest Whitaker

PRODUZIONE

Hemdale Film Corporation

DURATA

120'

ORIGINE

USA, 1986

REPERIBILITA'

Homevideo/Cineteca Pacioli

INDICAZIONE

Triennio

PERCORSI

Mettete dei fiori nei vostri cannoni

Antimilitarismo, pacifismo/Uomo e Società

 

Guerra del Vietnam

Novecento/Cinema e Storia

 

TRAMA

Vietnam, 1967-68. Lo studente diciannovenne Chris Taylor parte volontario. Si trova immediatamente di fronte alla crudeltà del sergente Barnes, che compie atrocità contro i civili vietnamiti, senza che il ragionevole sergente Elias riesca ad indurlo a cambiare i suoi brutali metodi. Quando Elias muore, sarà Chris ad assumersi il compito di fronteggiare Barnes. Durante una sanguinosa battaglia tra i due avviene la resa dei conti.

 

TRACCIA TEMATICA

Chris Taylor è un volontario (come lo fu a suo tempo il regista, che militò nello stesso reggimento di cui si parla nel film) ed è quindi animato dalla sincera (e ingenua) convinzione che sia suo dovere di buon cittadino combattere per il proprio paese. Questo giovanile entusiasmo è messo immediatamente a dura prova dall'impatto con gli orrori della guerra e la constatazione del degrado morale e umano in cui sono precipitati i soldati americani.

Chris si rende immediatamente conto di essere precipitato in un inferno dove si annulla ogni motivazione ideale (la difesa della libertà e della democrazia con cui gli Usa giustificavano il loro intervento in Vietnam), risucchiata da una pulsione sadico-omicida che trova la propria demoniaca incarnazione nel sergente Barnes. La scoperta da parte di Chris dell'assurda crudeltà della guerra ne accelera la maturazione (il film può essere interpretato anche come un racconto di formazione) sino a fargli assumere il ruolo (avvertito quasi come un dovere morale) di uccisore del folle Barnes (non un omicidio e tantomeno un tradimento, ma un atto di giustizia). Non c'è nel personaggio di Chris (e nemmeno nel film) una presa di coscienza politica ed ideologica della natura imperialistica dell'impegno statunitense in Vietnam (che all'epoca veniva denunciato soprattutto dalle sinistre europee), ma una rivolta etica ed istintiva alla disumana e insensata crudeltà di una guerra avvertita come inutile e ingiustificata.

Più che un film antimilitarista Platoon sembra essere una metafora della tragica disillusione di un'intera generazione di giovani americani (cui Stone appartiene), che dall'iniziale adesione alle ragioni della guerra passò ad una netta e radicale opposizione ad essa.

 

VALUTAZIONE CRITICA

Stone sottopone la materia del film, già di per sé incandescente e traumatica, al trattamento del suo stile debordante e congestionato, che trova nella figura dell'eccesso stordente l'essenza della propria cifra. L'esperienza bellica di Chris si trasforma così in un incubo allucinato all'insegna dell'esasperazione visiva e sonora, al servizio della quale si pongono i toni accesi della fotografia e della musica e i nervosi e convulsi movimenti di macchina che incalzano i personaggi (primi e primissimi piani, dettagli) e che scaraventano lo spettatore nel pieno dell'azione. Stone non sollecita la riflessione, ma colpisce allo stomaco con l'impatto insostenibile di situazioni estreme e sconvolgenti: più che un Cinema politico il suo è un Cinema adrenalinico.

Platoon non inventa niente di nuovo, ma riutilizza gli stereotipi classici del genere bellico della tradizione hollywoodiana, dalla tipologia dei combattenti (il sergente cattivo, il novellino inesperto, il soldato umanitario, quello nevrotico, ecc..) al repertorio narrativo (litigi fra i soldati, imboscate, errori di artiglieria, difesa disperata delle posizioni, arrivo provvidenziale dei rinforzi, ecc..), per ribaltarne la valenza ideale: non più la celebrazione dell'eroismo e del valore militare, bensì la sottolineatura della natura perversa e orripilante della guerra.

 

RIFERIMENTI INTERDISCIPLINARI

Storia                 A) La guerra del Vietnam.

                           B) Il movimento di opposizione alla guerra negli USA.