Emmerich Roland

Germania (1955)

Il suo primo film significativo lo gira in Germania: 1997-Il principio dell’Arca di Noè (1983), un fantascientifico costruito con pochi mezzi e ispirato alla scuola americana dei generi. Dopo Moon 44 (1990), è notato dai produttori statunitensi e si stabilisce a Hollywood, dove si dedica alle superproduzioni fantastico-fantascientifiche computerizzate su cui punta l’industria cinematografica americana degli anni Novanta. Indipendence Day (1996) e Godzilla (1998) esprimono assai bene questa idea di Cinema di grande spettacolarità e di alti costi, ma sostanzialmente ripetitivo rispetto agli schemi narrativi consolidati dalla tradizione. Quel che in particolare sembra mancare ad Emmerich è la capacità di alleggerire l’enfasi a volte un po’ troppo ingombrante dei suoi film con qualche tocco di ironia o semplicemente di originalità. Anche la sua ultima realizzazione, il kolossal Il patriota (2000), un film tagliato su misura per il carisma eroico di Mel Gibson, si risolve in una retorica celebrazione di spirito patriottico, dove l’epica e il mito prevalgono sulla storia.

 

Joey 1985

1997- Il principio dell’Arca di Noè 1985

Fantasmi a Hollywood 1987

Moon 44 1990

I nuovi eroi 1992

Stargate 1994

Indipendence Day 1996

Il patriota 2000

The Day After Tomorrow 2004