Guédiguian Robert

Francia (1953)

Nasce a Marsiglia da padre armeno e da madre tedesca, portando così già nella propria origine i segni di quella dimensione multietnica che diventerà uno dei temi privilegiati del suo Cinema. Nel 1980 dirige il suo primo lungometraggio, Dernier été, e, pur svolgendo prevalentemente l’attività di produttore, continua a girare film con i propri amici quando è in grado di disporre delle risorse economiche necessarie. Nel 1996 con Marius e Jeanette (suo primo film uscito in Italia) si fa conoscere nel nostro paese, dove ottiene un buon successo di pubblico e di critica. Tutti i suoi film sono ambientati nella sua Marsiglia e in particolare nei quartieri proletari e multietnici, della cui vita e dei cui umori Guédiguian ci offre uno spaccato acuto ed ironico, ricco di notazioni gustose, che denotano il suo amore per questo microcosmo popolato da un’umanità semplice e spontanea che sa affrontare con coraggio e spirito d’adattamento le contingenze, più o meno drammatiche, di un’esistenza non facile. Il regista riesce a mantenere le sue storie quasi sempre sui toni della commedia, lontano da ogni retorica ed enfasi, in equilibrio tra un realismo attento al dato sociologico e l’intuizione poetica. Guédiguian rappresenta nel panorama cinematografico europeo un caso quasi unico (sin potrebbe citare forse l’inglese Ken Loach) di cineasta che porta sullo schermo problemi, aspirazioni e sentimenti della classe operaia e dei ceti emarginati.

 

Dernier été 1980

Rouge midi 1983

Ki lo sa? 1985

Dieu vomit les tièdes 1989

L’argent fait le bonheur 1992

A’ la vie, à la mort 1994

Marius et Jeanette 1996

Al posto del cuore 1997

La Ville est tranquille 2000 

A l'attaque 2001   

Marie-Jo e i suoi due amori 2002   

Le passeggiate al Campo di Marte  2005                             (*) filmografia completa