Prima della pioggia
TITOLO ORIGINALE |
Before the Rain |
REGIA |
|
SOGGETTO E SCENEGGIATURA |
Milcho Manchevski |
FOTOGRAFIA |
Manuel Teran (colori) |
MUSICA |
Anastasia |
MONTAGGIO |
Nicholas Gaster |
INTERPRETI |
Rade Serbedzija, Katrin Cartlidge |
PRODUZIONE |
Aim Rain Ltd., Noè Productions, Vardar Film |
DURATA |
115' |
ORIGINE |
Macedonia/Gran Bretagna/Francia, 1994 |
REPERIBILITA' |
Homevideo/Cineteca Pacioli |
INDICAZIONE |
Classe quinta |
PERCORSI |
I vicini di casa Problemi dell'immigrazione e della multietnicità/Razzismo, intolleranza, immigrazione, società multietnica/Uomo e Società
Conflitti etnici Novecento/Cinema e Storia |
TRAMA
Il film è suddiviso in tre episodi.
Voci. Macedonia. Il giovane monaco Kiril vive in un convento, dove si rifugia una ragazza albanese sfuggita ad una faida etnica del proprio villaggio. Quando giungono al convento alcuni macedoni che cercano la ragazza, Kiril abbandona con lei il convento nella speranza di poterla salvare. I due, però, vengono raggiunti dai parenti albanesi di lei che la uccidono con l'accusa di essersi concessa ai macedoni.
Volti. Londra. Aleksandar è un fotografo di successo che vive a Londra, ma che sente il desiderio di tornare nella sua terra.
Immagini. Macedonia. Aleksandar torna nel suo villaggio d'origine ormai preda degli scontri etnici tra macedoni e albanesi. Vorrebbe rivedere la donna di cui è stato innamorato anni prima, ma lei è un' albanese e scopriamo pure che sua figlia è la ragazza che all'inizio abbiamo visto rifugiarsi nel convento. Aleksandar cerca di salvarla dall'odio dei macedoni, ma viene ucciso, mentre la ragazza scappa verso il convento dove troverà il monaco Kiril. Chi non avesse colto la fugace immagine di Aleksandar composto in una bara nel primo episodio, scopre ora che gli episodi Volti e Immagini si collocano cronologicamente prima di Voci.
TRACCIA TEMATICA
Girato nel pieno dell'infuriare della guerra civile nell'exYugoslavia, Prima della pioggia costituisce una riflessione su questa immane tragedia contemporanea.
Sul piano tematico il film fa emergere l'assurda follia dello scontro etnico in un contesto socio-culturale in cui si intrecciano le parentele e i legami (lo stesso macedone Aleksandar ha amato una donna albanese). Non hanno importanza le razze, in cui molti erroneamente (e disastrosamente) si riconoscono e investono tutta la propria identità, ma la patria in cui si è nati, che ha formato il nostro mondo affettivo e che è costituita da un intreccio inestricabile di legami e componenti che attraversano ogni differenza etnica (è questa la dimensione di cui l'esule Aleksandar, nonostante il successo professionale, ha nostalgia).
Sul piano della struttura narrativa circolare (il film finisce dove inizia) può essere interessante citare quello che lo stesso regista ha detto (Secondo me il film è ottimista perché la ragazza alla fine si salva) per confrontarlo con la frase Il cerchio non è rotondo. La storia, insomma, non è destinata ineluttabilmente a ripetersi e questa volta la ragazza potrebbe salvarsi. Sta a noi evitare il diluvio prima della pioggia, rompere il cerchio dell'odio e del fanatismo. E questo è certamente un messaggio di speranza.
VALUTAZIONE CRITICA
Il ruolo che il regista assume in questo film è quello del narratore onnisciente della focalizzazione zero (in grado di dominare la vicenda e di mostrarcela a suo piacimento trasgredendo ogni regola di continuità cronologica), proprio per assegnare alla struttura della narrazione un ben preciso significato: non sono importanti solo gli eventi per capire il senso del film, ma anche la disposizione con cui si presentano. Prima della pioggia costituisce, insomma, un esempio di come le scelte linguistiche e i contenuti tematici possano fondersi in un tutto indivisibile.
Manchevski ha lavorato nel cinema pubblicitario statunitense ed ha girato molti videoclip. Qualcosa di questa formazione si coglie nell'uso di un montaggio rapido e nella vasta gamma delle inquadrature che propone (dal primissimo piano al campo lunghissimo); anche l'uso di una colonna sonora sovrabbondante, in cui si mescolano e si sovrappongono lingue diverse (macedone, albanese, inglese, francese) e molteplici apporti musicali, sembra ribadire questo riferimento ad una pratica filmica (quella appunto di derivazione pubblicitaria) che tende a mescolare riferimenti stilistici di diversa provenienza.
RIFERIMENTI INTERDISCIPLINARI
Storia A) la nascita della Repubblica Federale Yugoslava. B) La guerra civile nell'exYugoslavia. C) La nascita dello Stato indipendente di Macedonia.
Geografia La Macedonia e la sua composizione etnica.