Fuller Samuel

Stati Uniti (1912-1997)

Dopo aver lavorato nel giornalismo, inizia a lavorare ad Hollywood come sceneggiatore. Al ritorno dalla Seconda Guerra Mondiale, pluridecorato, Fuller esordisce con l’anomalo western Ho ucciso Jess il bandito (1948) e due anni dopo dirige Corea in fiamme, film bellico girato in dieci giorni e con attori di secondo piano. L’azione, la guerra, l’odio, l’amicizia, la violenza e quant’altro di forte e drammatico può essere mostrato e raccontato al Cinema diventano i temi sui cui ruota la filmografia del regista, che esprime la sua pessimistica, ma virile, visione del mondo attraverso uno stile secco ed essenziale, privo di fronzoli e ridondanze. Saranno proprio queste caratteristiche a farlo amare dalla critica europea , in particolare quella più raffinata e cinefilica, che vedrà in lui un regista capace di mettere in crisi i più consolidati stereotipi spettacolari del Cinema hollywoodiano, minandoli dall’interno, e cioè attraverso il rispetto delle regole e dei meccanismi del prodotto di genere. Il sogno americano, fatto di successo, bellezza e felicità per tutti si sgretola sotto l’incalzare dei suoi eroi perdenti e reietti, che riescono però ad affermare la propria dignità. Un atteggiamento contestativo della società statunitense che culmina nel 1963 in Il corridoio della paura, una riflessione in chiave surreale-allucinatoria sulle nevrosi e le fobie che dominano gli americani. Nel 1980 gira Il grande uno rosso, ispirato alle sue esperienze di soldato sul fronte europeo, quando era arruolato in un reggimento che aveva il nome del titolo. E’ un film bellico venato di malinconico struggimento per la tragedia provocata dalla guerra, nel corso della quale è comunque importante e necessario mantenere la propria più autentica dimensione umana. Si tratta dell’ultimo film di rilievo del regista, una specie di testamento morale e spirituale.

 

Ho ucciso Jess il bandito 1948

Il barone dell'Arizona 1950

Corea in fiamme 1951

Park Row 1952

Mano pericolosa 1953

Quaranta pistole 1957

Verboten, Forbidden, Proibito 1958

La vendetta del gangster 1960

L’urlo della battaglia 1962

Il corridoio della paura 1963

The Naked Kiss 1964

Il grande uno rosso 1980

White Dog 1982