Fragole e Sangue

TITOLO ORIGINALE The Strawberry Statement
REGIA Stuart Hagman
SOGGETTO Da un diario di James Simon Kunen
SCENEGGIATURA Israel Horovitz
FOTOGRAFIA Ralph Woosley (colori)
MUSICA Buffy Saintemarie, Thunderclap Newman, Crosby, Stills, Nash & Young, Neil Young, Big Cats & Little Pussies e altri
INTERPRETI Bruce Davison, Kim Darby
PRODUZIONE MGM
DURATA 105'
ORIGINE USA, 1971
REPERIBILITA' Homevideo /Cineteca Pacioli
INDICAZIONE Triennio
PERCORSI

Linea d'ombra

Momenti di gioventù/La condizione adolescenziale e giovanile/Uomo e Società

 

TRAMA

Simon è un giovane universitario che pensa solo allo sport e alle ragazze, della contestazione studentesca che imperversa nel suo campus non gliene importa molto e se decide di partecipare all'occupazione dell'università è perché sta flirtando con un'occupante politicizzata. Gradualmente però acquista coscienza delle ragioni che sorreggono la protesta studentesca e la sua adesione all'occupazione si fa sempre più convinta. Quando la polizia interviene con brutalità per sgomberare l'università, Simon è in prima fila ad opporre resistenza.

 

TRACCIA TEMATICA

Il contesto storico del film va ricercato nella grande ondata contestataria che investe la società statunitense (ma anche l'Europa) alla fine degli anni sessanta, alimentata soprattutto dalla guerra del Vietnam e più in generale da un'ansia di radicale trasformazione.

Simon simboleggia il percorso di molti giovani di quel periodo: il passaggio da uno stato di indifferenza e distacco a un'adesione motivata e consapevole all'impegno politico contro l'ingiustizia, il razzismo, il militarismo e le disuguaglianze sociali.

Più che le buone ragioni degli studenti, tuttavia, Fragole e sangue vuole evidenziare l'appassionato slancio morale e ideale che guida le loro azioni, un entusiasmo che è irripetibile privilegio della giovinezza.

 

VALUTAZIONE CRITICA

Tipico prodotto giovanilistico delle major hollywoodiane, solerti nel cavalcare l'onda lunga della contestazione sessantottesca dopo il successo di Easy Rider.

L'esordiente Hagman rivela una collaudata abilità nel mettere a frutto i canoni stilistici della New Hollywood anni settanta: insistito intreccio musica-immagini, colonna sonora composta da canzoni recenti in grande voga presso i giovani, disinvolto uso della macchina da presa e del linguaggio (zoom, rapide carrellate, montaggio nervoso), predilezione per gli esterni e per un'ambientazione realistica, ricorso a dialoghi assai vicini al parlato (con tanto di parolacce), più libertà nel rappresentare il sesso. Il regista insomma tenta di coniugare la forma del suo film al contenuto rivoluzionario che lo caratterizza.

Anche se a distanza di anni il risultato può sembrare decisamente manierato e privo di vera originalità, è tuttavia innegabile che Fragole e Sangue conservi ancora un notevole potere di suggestione e coinvolgimento emotivo, specie nell'intensa e vibrante sequenza finale.

 

RIFERIMENTI INTERDISCIPLINARI

Storia    La contestazione del '68 e il movimento studentesco in Europa e negli Stati Uniti.

Educazione musicale    La musica pop statunitense anni '60 e '70.