De Palma Brian

Stati Uniti (1941)

Quando è ancora studente alla Columbia University realizza una serie di cortometraggi che attirano su di lui l’interesse e l’apprezzamento di numerosi festival. Negli anni Sessanta risentendo degli umori anticonformisti e contestatari tipici della generazione del Vietnam De Palma realizza alcuni film a basso costo: si tratta di opere dall’evidente impostazione sperimentale e avanguardistica, condizionate dall’influenza europea della Nouvelle Vague. Tra questi arriveranno in Italia parecchi anni dopo Festa nuziale (1963-66) e Hi Mom (1969). In entrambi, fra l’altro, faceva i propri esordi come attore Robert De Niro. Nel 1974 De Palma ottiene un grande successo con la rielaborazione in chiave kitsch e visionaria di Il fantasma del palcoscenico, un horror che segnala la propensione del regista alla rielaborazione libera e creativa dei generi più forti e marcati della tradizione cinematografica americana. Nel 1980 gira Vestito per uccidere, un thriller di grande tensione che assume come modello la lezione hitchcockiana (il regista inglese resterà sempre uno dei suoi punti di riferimento fondamentali), come pure Omicidio a luci rosse (1984), ispirato a La finestra sul cortile (1954). De Palma aggiorna gli stilemi di Hitchcock ai tempi e ai progressi del linguaggio cinematografico, rivisitando il maestro del giallo attraverso una marcata tendenza a sconvolgere e spiazzare lo spettatore con shock visivi e colpi di scena narrativa. Montaggio, movimenti di macchina, inquadrature diventano gli elementi ansiogeni e attivatori di suspence del suo Cinema e il regista li usa con mirabile maestria e inventiva al limite del virtuosismo (e l’eccesso di compiacimento in questo senso è forse un suo limite). Negli anni successivi il suo repertorio si amplia ad altri generi, come il gangsteristico con Gli Intoccabili (1987), il bellico con Vittime di guerra (1989), lo psicanalitico con Doppia personalità (1992), lo spionistico con Missione impossibile (1996) e addirittura il fantascientifico con Mission to Mars (2000), ma sempre conservando come costanti la tensione alla sperimentazione ed innovazione linguistica e alla costruzione narrativa creatrice di luoghi narrativi estremi all’insegna del brivido e della tensione.

 

Oggi sposi 1963-66

Ciao America 1968

Hi Mom 1969

Le due sorelle 1973

Il fantasma del palcoscenico 1974

Complesso di colpa 1975

Carri, lo sguardo di satana 1976

Fury 1978

Home Movies, vizietti familiari 1979

Vestito per uccidere 1980

Blow Out 1981

Scarface 1983

Omicidio a luci rosse 1984

Cadaveri e compari 1986

Gli intoccabili 1987

Vittime di guerra 1989

Il falò delle vanità 1990

Doppia personalità 1992

Carlito’s Way 1993

Mission: impossible 1996

Omicidio in diretta 1998

Mission to Mars 2000

Femme Fatale 2002

Black Dahlia 2006